Indice
WARGROOVE
Wargroove è un fantasy light che si apre con l’omicidio di un sovrano, mentre una principessa si vede costretta a salvare la sua terra da una temibile minaccia. Le vicende vedono coinvolte guerriere non morte che non sanno accettare la sconfitta e cani comandante, capaci di salvare interi centri abitati dai banditi. Wargroove è una campagna in sei atti, dove la regina Mercia incontra numerosi condottieri appartenenti a vari popoli, nel tentativo di difendersi dall’armata dei non morti guidata dal necromante Valder. Le missioni diventano sempre più complesse, difficili da completare.
Il gioco
L’intelligenza artificiale nemica aggredisce costantemente e senza pietà il giocatore, reagendo in modo astuto alla maggior parte delle mosse. La sua struttura è un gioco strategico a turni, in cui ogni fazione è dotata di vari comandanti sul campo, che ad ogni turno rigenerano alcuni punti vita, sfruttando un’abilità Groove di notevole potenza. La presenza di guerrieri così forti, è un fattore importante, poiché la loro resistenza serve ottenere molti benefici, specialmente se si parte in svantaggio di truppe e risorse. Con l’aumento delle unità e l’entrata in campo di truppe aeree e acquatiche, il nemico diventa più controllabile con una strategia difensiva che prevede il consolidamento del territorio. Le risorse aggiuntive, si ottengono conquistando casette sparse nella mappa e difenderle risulta fondamentale per vincere, conquistando una stella per missione. La conclusione del gioco, richiede 100 stelle.
Esperienza
L’esperienza in questo gioco è fondamentale, perché è incentrata attorno a giocatori esperti, infatti in Wargroove non c’è il rewind. Sbagliare anche una sola mossa significa, con ogni probabilità, perdere un’unità, anche perché il gioco salva automaticamente ad ogni turno, e quindi non vi sono salvataggi manuali e non è permesso ricaricare per correggere errori tattici dell’ultimo momento. Se però il giocatore vuole prendere anche una sola stella per missione, è possibile che possa ottenere altre stelle aggiuntive per giungere ad una conclusione che prevede l’epilogo nelle due modalità extra del gioco: le sfide e gli enigmi. Le sfide sono scontri guidati dai vari comandanti e sono di difficoltà crescente, mentre gli enigmi sono battaglie da un singolo turno, nei quali il giocatore deve raggiungere la vittoria escogitando esattamente quali mosse fare.
Il gameplay
Riguardo la stratificazione del gameplay, il terreno e le condizioni atmosferiche giocano una parte importante nel posizionamento delle unità. L’elemento più importante rimane la gestione economica delle truppe, che offre un ventaglio di scelte notevole. Conquistare avamposti e villaggi dà al giocatore la possibilità di reclutare nuovi soldati, perché il numero di unità reclutabili è davvero grande, in quanto si spazia tra fanteria semplice, picchieri, arcieri e cavalleria, ma anche golem, navi d’assalto, balliste e dragoni volanti. Ogni razza, ha la propria unità e la morte dei comandanti porta al game over istantaneo. Oltre ad avere una grossa potenza e resistenza ai colpi, i vari condottieri possono accumulare energia e utilizzarla per lanciare i Groove, che sono mosse particolari con varie funzioni tattiche. I combattimenti possono essere personalizzati e il denaro guadagnato e l’accumulo dei punti Groove, possono modificare il livello di difficoltà.