Programmi per animare disegni
Quello del disegno è un mondo sicuramente appassionante, e il digitale ha permesso di fare enormi passi avanti. Grazie ad appositi software è possibile animare disegni, e in circolazione possiamo trovare sia soluzioni per neofiti che altre più avanzate. Nelle prossime righe vedremo insieme quali sono.
Indice
Animare disegni con il PC
Nel corso degli anni, il settore delle animazioni si è evoluto a dismisura, con un conseguente aumento dell’offerta. Le seguenti soluzioni per PC sono gratuiti dispongono di una prova gratuita.
- Cartoon Animator 4. Da molti appassionati Cartoon Animator 4 viene considerato comeil miglior programma per animare disegni. Effettivamente questa soluzione garantisce ottime soddisfazioni anche ai neofiti del settore, quindi rientra tra i software di facile fruizione. È possibile sia importare i propri disegni che utilizzare personaggi e scene già pronti, andando poi a gestirne i movimenti, le animazioni e le espressioni facciali. Il programma può essere utilizzato gratuitamente per 30 giorni, e la compatibilità è assicurata sia con sistemi operativi Windows che MacOS.
- Synfig. Il software è compatibile con Windows, MacOS e persino Linux. Si tratta di un progetto che permette di importare e animare i propri disegni. Le storie create si possono esportare sul PC. Il software è gratuito, ma è possibile fare una donazione al creatore. Rispetto al programma precedente questa applicazione è sicuramente più complessa, ma con un minimo di pratica sarò possibile ottenere ottimi risultati.
Animare disegni online
In alcuni casi non c’è l’intenzione di “fare sul serio”, ma solamente quella di divertirsi sperimentando in modo rapido. Per questo scopo esistono siti che consentono di animare disegni online senza installare uno dei programmi elencati in precedenza. In altre parole si tratta di soluzioni che possono essere sfruttate direttamente via browser.
- Animatron. Si tratta di una piattaforma Web accessibile gratuitamente che mette a disposizione moltissimi preset già realizzati per le storie. Il servizio è gratuito ma comporta la presenza di una filigrana nel risultato finale. Oltretutto l’esportazione sarà in qualità bassa, ma per sperimentare è sicuramente una buona opzione. Ad ogni modo, per sbloccare tutte le funzionalità sono necessarie cifre davvero modeste, che partono dai 15 dollari al mese.
- Scratch. Il servizio online è basato su un concetto totalmente diverso rispetto ai programmi elencati fino a questo momento, dal momento che si fa riferimento a un linguaggio di programmazione a blocchi. Scratch consente essenzialmente a chiunque di mettersi alla prova rapidamente con il mondo dell’animazione. Iniziare a divertirsi, quindi a imparare, con questo strumento è davverp molto semplice. Sarà sufficiente collegarsi al sito Web di Scratch e cliccare sul tasto Inizia a Creare, così da accedere all’editor di Scratch.
Animare disegni
Il mondo dell’animazione è vasto, e nonostante le apparenze di tutto si tratta fuorché di un gioco. Parliamo di un settore che coinvolge numerose figure creative. In parole povere, creare cartoni animati è un vero e proprio lavoro che necessita di tantissima formazione. Se quindi le intenzioni sono quelle di fare sul serio, sarà necessario confrontarsi con soluzioni software più complesse. Tra le principali possiamo ricordare Blender, OpenToonz, Adobe Character Animator e altri ancora.