Recensione Corsair H150i Elite LCD, dissipatore a liquido per CPU dotato di un bellissimo schermo IPS da 2,1 pollici che può essere regolato per visualizzare le statistiche di monitoraggio delle temperature, la velocità delle ventole, le temperature del sistema o una foto o una GIF animata.
Indice
Corsair H150i Elite LCD recensione
Questi dispositivi di raffreddamento a liquido utilizzano delle ventole RGB che forniscono un funzionamento molto efficace ma silenzioso. Questa serie di dissipatori è dotata di uno schermo LCD pannello IPS da 2,1 pollici per una facile visualizzazione delle statistiche. Questo schermo, ha una risoluzione di 480×480 pixel e una frequenza di aggiornamento di 30 fotogrammi al secondo. Si può utilizzare per visualizzare i parametri vitali del sistema oppure, personalizzalo in base alle proprie preferenze con un’immagine animata a nostra scelta.
Indubbiamente, grazie a questo schermo LCD sul blocco della pompa si è raggiunto il massimo dall’estetica all’interno di un PC da gaming. Inoltre, questo monitor possiede anche un anello con illuminazione a LED (24 ARGB) che può essere controllato utilizzando il software Corsair iCue. Ma l’illuminazione a LED non finisce qui, abbiamo anche le ventole sempre con illuminazione a LED RGB configurabile con il medesimo software.
Secondo la Corsair, le temperature di un processore sono inferiori del sei percento rispetto all’utilizzo di un dispositivo di raffreddamento ad aria per CPU. Questi test sono stati eseguiti su un processore non dichiarato con un carico di 250 Watt e una temperatura ambiente di 27 gradi secondo il produttore. Per i dissipatori Corsair H150i Elite LCD, non ci sono problemi di compatibilità:
- LGA1700
- LGA1200
- LGA115x
- LGA2066
- LGA2011
- AM4
- sTRX4
- TR4
Oltre ad essere un dissipatore ad acqua estremamente bello, è anche molto facile da installare.
Ventole e radiatore
Le ventole Corsair ML RGB Elite forniscono attrito e rumore ridotti e allo stesso tempo forniscono prestazioni e una durata di vita migliorata grazie ai suoi cuscinetti di ultima generazione. Hanno velocità operative che vanno dai 450 ai 2,000 RPM e dai 400 ai 1,600 RPM. Queste ventole forniscono un potente flusso d’aria grazie ai cuscinetti a levitazione magnetica e alla tecnologia AirGuide.
Il radiatore da 360mm è abbastanza potente nel raffreddamento ed offre buone prestazioni ma non eccezionali. Di positivo, abbiamo una bassissima emissione di rumore da parte delle ventole. Inoltre, possiamo ulteriormente minimizzare il rumore prodotto dalle ventole abilitando la modalità 0-DBA. Come per le schede video di ultima generazione, finché il liquido di raffreddamento rimane sotto i 40 gradi, le ventole non girano.
Schermo LCD e pompa
Lo schermo LCD da 2,1 pollici sulla testa della pompa è molto luminoso ed è disponibile anche come kit di aggiornamento per altri dissipatori Corsair. Schermo montato all’interno di un unico circuito chiuso esente da manutenzione. La piastra in rame del waterblock ha già la pasta termica pre-applicata. La pompa è a bassa emissione di rumore in un dispositivo di raffreddamento con un controller incluso che rende l’installazione un gioco da ragazzi.
La velocità della pompa, la velocità della ventole e l’illuminazione si possono impostare con il software iCUE. I dispositivi di raffreddamento Corsair H150i Elite LCD forniscono tutto il necessario per essere installati in un PC di ultima generazione, con supporto completo per le ultime CPU tramite staffe di montaggio per LGA 1700 e LGA 115x.
Installazione
Aprendo la confezione di questo dissipatore a liquido, noteremo che il tutto è già pre-installato. Quasi tutto è già premontato e pronto all’uso. Fondamentalmente, dobbiamo soltanto installare e collegare le ventole, oltre alla staffa per tenere il dispositivo in posizione. Il backplate posteriore supporta un’ampia varietà di socket CPU come per i processori Intel LGA 1700, 115x, 1366, 2011, 2066 e processori AMD AM2, AM3, AM4, FM1, FM2. All’interno della scatola troveremo:
- Corsair H150i Elite LCD
- Kit di montaggio per tutti i moderni socket CPU
- Ventole RGB ad alte prestazioni serie ML PWM da 140mm
- Viti di montaggio ventola e radiatore
- Pasta termica (pre-applicata)
- Guida rapida di installazione
Un po’ di pasta termica è già pre-applicata sulla base del waterblock ma non c’è una siringa di composto extra da poter utilizzare per una seconda installazione. Seguendo le istruzioni della guida rapida ci renderemo conto fin da subito che l’installazione del dispositivo è davvero molto semplice.
Corsair H150i Elite LCD opinioni
Il dispositivo di raffreddamento a liquido Corsair H150i Elite LCD ha un estetica imbattibile grazie al suo schermo LCD e all’illuminazione delle sue ventole RGB. Inoltre, l’aggiunta della piastra frontale ad anello sempre con illuminazione RGB ne migliora ulteriormente l’estetica. Oltre a questo però, il prodotto è silenzioso con una buona capacità di raffreddamento. Dopo l’installazione del dispositivo, si nota che i cavi del dissipatore si possono far sparire quasi tutti.
Corsair si è concentrato sulla gestione dei cavi e soprattutto sull’estetica pur mantenendo livelli di prestazioni di raffreddamento più o meno paragonabili a quelli dei predecessori. È un prodotto eccezionale che fornisce una quantità significativa di capacità di raffreddamento. Se siete appassionati di overclock o comunque volete assemblare un ottimo PC da gaming, questo dissipatore è il meglio che si possa desiderare.
Specifiche tecniche
Di seguito, le principali specifiche tecniche di questo dissipatore a liquido dichiarate da Corsair:
- Garanzia del produttore: 5 anni
- Materiale del radiatore: Alluminio
- Lunghezza del tubo: 380mm
- Dimensioni piastra: 56x56mm
- Materiale dei tubi: Gomma a bassa permeazione con maniche nere
- Dimensione dello schermo: 2,1 pollici
- Risoluzione nativa schermo: 480×480 pixel
- Risoluzione massima schermo: 480×480 pixel
- Frequenza di aggiornamento: 30Hz
- Picco di luminosità dello schermo: 600 nit
- Colori schermo: 16,7 M (RGB a 8 bit)
- Tecnologia di visualizzazione schermo: IPS
- Flusso d’aria delle ventole: 14.86 – 58.10 CFM
- Livello di rumore ventole: Da 10 – 30,4 dBA
Corsair H150i Elite LCD prezzo
Per quanto riguarda l’acquisto, il Corsair H150i Elite LCD riesce a mantenere un ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Solo le ventole hanno un costo da non sottovalutare. Per quanto riguarda l’estetica, le prestazioni di raffreddamento e qualità di costruzione, si può affermare che questo prodotto vale tutti i soldi spesi fino all’ultimo. Molto consigliato.
Altre recensioni di dispositivi di raffreddamento per processori Intel e AMD che ti potrebbero interessare:
- Fractal Design Lumen S28 RGB Raffreddamento a liquido CPU
- Zalman CNPS20X Dissipatore ad aria
- ID-Cooling SE-234-ARGB Dissipatore ad aria
- upHere CCF150ARGB Dissipatore ad aria
- Cooler Master Masterliquid ML240R RGB Raffreddamento a liquido CPU