Il software gestione case vacanze, chiamato spesso anche software gestione affitti turistici, è uno strumento che è diventato ormai indispensabile per coloro che operano nel settore ma anche per i proprietari di immobili che preferiscono affidarsi al fai da te evitando di rivolgersi ad un’agenzia. Parliamo infatti di un programma che mette a disposizione molteplici strumenti, volti a rendere più semplice la gestione degli affitti turistici.
Si tratta dunque di una risorsa utilissima, che va scelta però con una certa attenzione perché non tutti i software mettono a disposizione le medesime funzionalità. Vediamo come funzionano questi strumenti, cosa dovrebbero offrire per dirsi realmente validi e quali sono i vantaggi.
Indice
Software per la gestione degli affitti turistici: funzionalità
Il software per la gestione degli affitti turistici non è altro che un insieme di programmi in grado di offrire all’utente delle funzionalità utili per la gestione a 360° del proprio immobile (o di molte proprietà nel caso di un’agenzia turistica).
Creazione sito web e CMS
Prima di tutto, consente di creare un sito web per casa vacanze in modo semplice ed immediato, mettendo a disposizione diversi template tra cui scegliere per rendere il portale accattivante. Non solo: i migliori servizi offrono anche un dominio personalizzato ed un CMS (Content Management System) per l’inserimento facilitato dei contenuti nel proprio sito web. Avere un portale per consentire agli utenti di effettuare prenotazioni direttamente online in modo semplice ed immediato è infatti fondamentale al giorno d’oggi.
Gestione automatica di prenotazioni, calendario e pagamenti
Naturalmente poi un software per la gestione delle case vacanze permette anche di gestire al meglio ed in modo automatico tutte le prenotazioni, il calendario e le richieste, nonché i pagamenti pervenuti da parte dei clienti. A tal proposito è importante che i sistemi di pagamento contemplati siano protetti e certificati SSL in modo da non far correre alcun rischio agli utenti.
Channel manager
Qualora la casa vacanze fosse presente anche in altri siti web come ad esempio Booking, Airbnb e via dicendo, grazie ad un buon software è possibile integrare ogni prenotazione e richiesta esterna al proprio gestionale. Questo a patto che sia dotato di uno strumento chiamato Channel Manager, che consente di visualizzare in un’unica schermata ogni informazione senza dover accedere di volta in volta al singolo portale esterno.
I vantaggi del software di gestione degli affitti turistici
Un buon software di gestione case vacanze è dunque uno strumento indispensabile al giorno d’oggi, in quanto offre dei vantaggi innegabili. Non si tratta solamente di risparmiare tempo prezioso ottimizzando i processi e gestendo le prenotazioni in modo più semplice ed immediato. L’utilità di un software come questo sta anche nel riuscire ad offrire ai propri potenziali clienti il massimo dal punto di vista del servizio di prenotazione online.
Poter trovare tutte le informazioni in un portale ben fatto e semplice da consultare, avere l’opportunità di riservare la casa in un determinato periodo con un solo click ed effettuare il pagamento direttamente online in tutta sicurezza sono tutti vantaggi che i viaggiatori di oggi apprezzano parecchio e possono fare la differenza.
Altri articoli e recensioni che riguardano i software:
- Coolmuster Mobile Transfer Trasferire dati fra telefoni
- ClockTuner 2.0 for Ryzen Overclock processori Ryzen
- Modelli 3D Corso Blender per diventare professionisti
- MiniTool Movie Maker Software gratis per creare film
- WinZip gratis Versione freeware