Le migliori schede video a confronto tra quelle consigliate della serie GeForce GTX 1070. Troverete in questa guida solo le recensioni delle attuali schede video che consigliamo della serie GTX 1070.
Indice
Classifica migliori schede video della serie GTX 1070
Partiamo con la nostra recensione delle migliori schede video GeForce GTX 1070 come al solito classificandole dalla prima, fino alla “Top” di questa classifica (L’ultima). Attualmente, questa classifica vede le migliori schede video di questa serie con degli attuali prezzi e le ultime uscite.
Ma proprio in questo momento, stanno per uscire nuove versioni di schede video GTX 1070 Custom. Questo vuol dire che questa classifica può subire delle variazioni nel corso del tempo con l’aggiunta di nuove schede video. Prima di iniziare la nostra classifica, vogliamo specificare che una qualsiasi delle schede video che stiamo per descrivere è ben più potente di una MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G.
La differenza di prestazioni c’è, e si nota. Questo è per togliervi ogni dubbio se valga la pena o no passare da una GTX 970 ad una GTX 1070. Possiamo cominciare con la nostra classifica partendo dalla prima scheda video:
Palit GeForce GTX 1070 8GB
Siamo di fronte ad una scheda video della Pallit che non oserei dire “bella esteticamente”, ma ha prestazioni veramente eccezionali. Opera originariamente ad una frequenza della GPU di 1506 MHz mentre in Boost arriva a 1683 MHz. Una scheda video che offre 1920 CUDA Core e ben 8GB di memoria video GDDR5 ad una frequenza di 4000 MHz. Il BUS è a 256 bit. Misura in altezza 13,3 cm e in larghezza 28,5 cm, quindi, è consigliabile essere muniti di un case abbastanza lungo per poterla inserire nel nostro PC.
La Pallit dichiara che questa scheda video ha un consumo energetico massimo di 150 Watt. Dichiara inoltre che è consigliabile un trasformatore (PSU) da almeno 500 Watt. Ottimo sistema di raffreddamento a doppia ventola. Bella la scatola con la maniglia, sembra che sia stata inventata per poter portare la nostra scheda video dove vogliamo invece che montarla nel nostro PC.
Attualmente, questa scheda video è la più economica della serie di schede video GeForce GTX 1070.
Gigabyte GeForce GTX 1070 Windforce OC 8GB
Per qualche euro in più, in confronto alla Palit NVIDIA GeForce GTX 1070 8GB, la Gigabyte GeForce GTX 1070 Windforce OC 8GB è un ottima alternativa. Esteticamente è ancor più bella. Anche questa scheda, come la Palit NVIDIA GeForce GTX 1070 8GB, è dotata di due ventole di raffreddamento. Questa versione OC è ancor più overcloccata di fabbrica e con due modalità. La modalità OC ha una frequenza di base di 1582 MHz e in boost 1771 MHz. Con queste frequenze siamo già davanti alla Pallit recensita prima. Ma, con la seconda modalità “Gaming”, saliamo ancora ad una frequenza base di 1556 MHz e 1746 MHz in boost.
Il suo sistema di raffreddamento presenta due ventole da 90 millimetri. Le ventole hanno un design a lama unica. Il sistema di raffreddamento presenta inoltre le heat-pipes per una migliore dissipazione del calore. Questi tubi per il calore appartengono alla tecnologia Direct Touch che offre un efficace capacità di dissipazione del calore per prestazioni più elevate a temperature più basse.
I tubi di calore sono in rame puro, e sono modellati per massimizzare l’area di contatto diretta con la GPU. Sotto i 60 gradi, le ventole non entrano in funzione offrendo un utilizzo molto silenzioso di questa scheda video.
EVGA GeForce GTX 1070 8GB
La scheda video EVGA NVIDIA GeForce GTX 1070 8GB esteticamente segue le linee della Pallit ma è a mio avviso un po ‘più bella. Come c’è scritto sulla scatola: “Superclocked”, infatti, ha frequenze di fabbrica piuttosto alte. Il clock di base è a 1594 MHz mentre in boost arriva ad una frequenza di ben 1784 MHz. Come tutte le altre schede video della serie GTX 1070, ha un ottimo sistema di raffreddamento con due ventole. Come prezzo di vendita, in confronto alla Gigabyte GeForce GTX 1070 Windforce OC 8GB, siamo saliti. La frequenza della memoria video è di 8008 MHz, praticamente soltanto 8 MHz in più delle precedenti schede video GTX 1070. Anche se poco, ha comunque un buon margine di overclock.
Anche questa scheda video ha un buon sistema di raffreddamento che opera con efficienza e con bassissimi livelli di rumorosità. La EVGA dichiara consumi massimi di 150 Watt ma che potrebbero aumentare anche di 15 o 20 Watt in caso di overclock estremo.
Zotac GeForce GTX 1070 AMP 8GB
In confronto alla EVGA NVIDIA GeForce GTX 1070 8GB, con la Zotac NVIDIA GeForce GTX 1070 AMP 8GB saliamo di circa 20€ di prezzo. Secondo me, esteticamente, è tra le più belle tra tutte quelle che abbiamo appena recensito fino ad adesso. poi, ovviamente, i gusti estetici variano da persona a persona. Siamo di fronte ad una scheda video ancor più potente delle precedenti. La frequenza di base è di 1607 MHz, per poi arrivare ad un’altissima frequenza di boost di ben 1797 MHz. Ottimo sistema di raffreddamento.
Anche se ha due ventole e non tre, la lunghezza di questa scheda video non è da sottovalutare. Misura ben 300 mm x 148 mm. L’alto overclock di fabbrica vuole dire anche un più alto consumo energetico. la Zotac dichiara che ha un consumo energetico massimo di ben 220 Watt. Ovviamente, in caso di un altro eventuale overclock da parte vostra, i consumi possono salire ancora.
Asus ROG STRIX GTX 1070 8G Gaming 8GB
Una scheda video che fa gola a moltissimi appassionati di gaming. In confronto alla Zotac NVIDIA GeForce GTX 1070 AMP 8GB, saliamo ancora di 30 euro circa. La scheda video Asus ROG STRIX GTX 1070 8G Gaming 8GB ha un sistema di raffreddamento con tre ventole. La frequenza di base è ben più alta della precedente scheda video che abbiamo recensito in questa lista. Clock di base di ben 1721 MHz, che è una frequenza piuttosto alta come base. Il sistema di raffreddamento offre il 30% di prestazioni in più pur rimanendo estremamente silenzioso.
Ma una delle caratteristiche principali di questa scheda video che la contraddistingue dalle altre recensite è la sua tecnologia Aura RGB. Una bellissima illuminazione a LED personalizzabile via software per esprimere uno stile di gioco personalizzato. ASUS, da sempre, offre altissime prestazioni, affidabilità e una bella estetica per le sue schede video.
Misura 29.8 x 13.4 centimetri ed è dotata di backplate. Una scheda video estremamente potente che in boost raggiunge i 1885 MHz. Attenzione però, questa che vi abbiamo descritto è la versione 8G, esiste anche la versione O8G che costa circa 30€ in più ed è ancor più overcloccata di fabbrica.
MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G
Siamo di fronte ad una tra le migliori schede video disponibili in commercio della serie GTX 1070. La MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G costa dai 30 ai 40 euro meno della Asus ROG STRIX GTX 1070 8G Gaming 8GB. Sinceramente, sono stato molto combattuto sul fatto di dover metterla in questa guida come la miglior scheda video della serie GTX 1070. Sono da sempre stato affezionato ad MSI per la sua estetica e il suo logo del drago accattivanti. Una scheda video estremamente potente, anche se si sta ancora aspettando la versione “Z” che avrà un overclock ancor più alto. Come molti sanno, le MSI hanno di solito tre modalità; Silent, Gaming ed OC. Queste sono le sue frequenze:
Boost Clock / Base Clock
- 1797 MHz / 1607 MHz (OC Mode)
- 1771 MHz / 1582 MHz (Gaming Mode)
- 1683 MHz / 1506 MHz (Silent Mode)
I suoi 8192 MB di memoria video GDDR5 operano ad una frequenza di ben 8108 MHz (in modalità OC Mode). Ottima dotazione di software per personalizzare la sua bellissima illuminazione a LED RGB e per l’overclock.
Migliori schede video serie GTX 1070: Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 8GB
Eccoci alla migliori schede video in assoluto della serie GTX 1070. La Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 è attualmente la più venduta delle migliori schede video GTX 1070. Costa circa 30 euro in meno della MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G. Esteticamente è bellissima (Anche se preferisco la MSI come design). La memoria video ha una frequenza di 8000 MHz su 8192 MB GDDR5. La frequenza base della GPU è a 1594 MHz, mentre in boost arriva a 1784 MHz. Sistema di raffreddamento efficiente a tre ventole. Una grande scheda video lunga ben 30 centimetri che offre estrema potenza con bassisimi livelli di rumorosità.
Overclock di fabbrica piuttosto alto che lascia comunque ancora margine per altro overclock che possiamo fare in modo semplice via software. Nella sua modalità OC, abbiamo frequenze ancor più alte, di base 1620 MHz e in boost siamo a ben 1822 MHz. Anche se ancora un po ‘troppo costosa, è in assoluto tra le migliori schede video consigliate di adesso.
Conclusioni
Come possiamo vedere, nella nostra classifica vince la Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 8GB, anche se per poco, dato che sta per uscire la sorella più potente in versione “Extreme”. Sarà proprio come dice il nome, estremamente più potente. Inoltre, come possiamo vedere dalla foto qui a sinistra cambia l’estetica e l’illuminazione a LED. Se dovessi scegliere io personalmente tra tutte queste schede video della serie GTX 1070, sceglierei la MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G. Tra tutte, è quella che più mi ha soddisfatto in termini di estetica, silenziosità, prestazioni ed overclock. Poi, ovviamente, i gusti sono gusti e non stiamo di certo qui a discuterne.