💥 Unisciti a Temu e Inizia a Guadagnare!

Registrati gratuitamente su Temu, scopri le fantastiche offerte e guadagna attraverso l'affiliazione. Unisciti alla piattaforma oggi stesso e approfitta delle migliori occasioni.

Unisciti ora a Temu

🎮 Guadagna Giocando con Freecash!

Gioca, completa offerte e guadagna soldi reali. Registrazione gratuita e opportunità illimitate per guadagnare giocando ai giochi che preferisci.

Iscriviti a Freecash

🎯 Guadagna Giocando con Earnably!

Earnably ti permette di guadagnare completando sondaggi e altre attività online. È gratuito e semplice da usare! Unisciti a noi ora e inizia a guadagnare.

Iscriviti a Earnably

⚠️ Questo banner contiene link di affiliazione. L'uso dei link potrebbe comportare una commissione per noi.

Sapphire Pulse RX 5500 XT

Sapphire Pulse RX 5500 XT 8GB
Sapphire Pulse RX 5500 XT 8GB

Recensione scheda video Sapphire Pulse RX 5500 XT, due potenti modelli da 4 e 8GB di memoria video e GPU NAVI14. Queste schede grafiche di AMD sono ideate e realizzate per il mercato dei videogiochi con risoluzione 1920 x 1080 pixel che ancora oggi, è una delle impostazioni video più utilizzate. La memoria grafica è la GDDR6 su entrambe le versioni di queste schede grafiche con un bus a 128 bit e una velocità dati effettiva a 14 Gbps.

Sapphire Pulse RX 5500 XT 8GB recensione
Sapphire Pulse RX 5500 XT 8GB

Queste GPU NAVI14 utilizzano l’architettura RDNA e sono un prodotto a 7 nm che andrà a sostituire Polaris (Che erano a 14 nm). Le NAVI14 hanno sostanzialmente i stessi livelli di prestazioni, ma tuttavia, portano enormi guadagni in termini di rapporto prestazioni e consumi energetici. Iniziamo questa recensione descrivendo tutte le caratteristiche tecniche di queste schede video, soprattutto per quanto riguarda la versione a 4GB di memoria video.

Sapphire Radeon RX 5500XT Pulse recensione

Le schede video Sapphire Radeon RX 5500XT Pulse sia da 4 che da 8GB di memoria video funzionano a 1750 MHz e con dei consumi energetici sui 130 Watt. Il clock della GPU è dinamico a 1717 MHz con un picco in boost fino ai 1845 MHz. Il sistema di raffreddamento su entrambe le schede video è formato da due grandi ventole dal design tutto scuro dual-X e tecnologia 0dB, che consente alle ventole di smettere di girare quando la temperatura del core della GPU rimane inferiore ai 60 gradi.

Sapphire Technology Pulse Radeon RX 5500 XT 4G
Sapphire Technology Pulse Radeon RX 5500 XT 4G

Il TDP per queste schede video XT è di circa 125 watt, un livello di consumi energetici in cui si trova anche la concorrenza. Ciò è principalmente dovuto all’architettura, ma ovviamente anche alla GPU con sistema di fabbricazione a 7 nm. Come accennato prima, queste schede video sono l’ideale per giocare ad una risoluzione video di 1920 x 1080, e AMD, in questi prodotti, è pienamente riuscita a mantenere un ottimo rapporto fra prestazioni e prezzo.

Il PCB (Circuito stampato) è rinforzato da una piastra posteriore in alluminio che aggiunge rigidità strutturale mentre l’alimentazione è a 8 pin. I connettori posteriori per i display sono; una HDMI e tre DisplayPort. L’HDMI è una versione 2.0b mentre la DisplayPort è una 1.4.

Temperature e livelli sonori

La temperature in IDLE (Quando la scheda video non fa assolutamente niente) è sempre sotto i 50 gradi con una temperatura ambiente di circa 20 gradi. Grafico con le temperature in IDLE di queste schede video RX 5500XT confrontate con altre schede grafiche GeForce:

Temperature IDLE
Temperature IDLE

Per quanto riguarda le temperature massime in Full-Load (Quando la scheda video lavora a pieno carico) possiamo dare un’occhiata a questo grafico sempre di confronto con altre schede grafiche GeForce:

Temperature Full-Load
Temperature Full-Load

Il dispositivo di raffreddamento mantiene la scheda video silenziosa, quasi sempre intorno i 34 dBA in media. Nel prossimo grafico, possiamo vedere i livelli sonori massimi di queste schede video espressi in dBa sempre confrontandole con altre schede grafiche GeForce:

Livelli sonori
Livelli sonori

Scheda tecnica

Di seguito, le principali specifiche tecniche del modello da 8GB dichiarate da Sapphire:

  • PCIe: PCI-Express 4.0 x16
  • GPU: Navi 14 XTX (NAVI 14)
  • Architettura: AMD RDNA1
  • Stream Processors: 1408
  • Nanometri: 7 nm FinFET
  • Capacità memoria video: 8192 MB
  • Frequenza memoria video (MHz): 1750 MHz
  • Tipo di memoria video: GDDR6
  • Consumi energetici: 150 W
  • Connettore di alimentazione: 1 × 8-pin

Sapphire Pulse RX 5500 XT prezzo, opinioni e conclusioni

Le Sapphire Pulse RX 5500 XT sono sicuramente un ottima alternativa alle più costose NVIDIA GeForce, ma solo se volete giocare senza compromessi ad una risoluzione grafica di 1920 x 1080 pixel. Una risoluzione massima che comunque, ancora oggi, è fra le più utilizzate dai videogiocatori.

Fra la versione da 4GB e la versione da 8GB di memoria video, indubbiamente è preferibile orientarsi su quella a 8GB per ovvi motivi. Ottimo il rapporto fra qualità di costruzione, prestazioni e soprattutto per il prezzo. Molto consigliata.

Altre recensioni di schede video di AMD che ti potrebbero interessare:

Banner 728x90
Informazioni su Tech Universe 3296 articoli
Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.