Gli Explainer Video Animati stanno saltando fuori da tutte le parti. Non ti servirà più un budget enorme e infinite ore per produrne uno. Oggi è molto più facile! Che cosa possono fare per te ed il tuo brand specificatamente? Gli Explainder Video sono uno strumento eccezionale per il marketing che possono spiegare un qualsiasi tipo di prodotto o di servizio in un modo veloce e coinvolgente.
Indice
Come distinguersi dalla massa
Molti marketer considerano questi video un must have per una startup o un business online. Non perché questi semplicemente spiegano “cose”: ma perchè creano scalpore per il tuo brand, aiutandoti a distinguerti ed educare la tua audience riguardo a ciò che fai. Ecco il punto: tutti possono creare queste cose piuttosto facilmente ora come ora.
Questo significa di poter creare un impatto sulla tua audience, e crearne uno non è sufficiente. Devi avere bisogno di trovare un nuovo livello di qualità.
1. Usa i colori per incrementare la consapevolezza del Brand
L’idea riguardo la consapevolezza del brand è di fare che le persone riconoscano e ricordino il tuo brand quando è menzionato o quando il logo del brand compare in qualunque posto del web. Dalle primissime strategie di pubblicità, colori unici sono stati usati per far accrescere la consapevolezza del brand (o brand awareness).
Più di un secolo fa, Coca-Cola decise di cambiare i colori verdi dell’originale Babbo Natale nel Rosso e nel bianco del suo brand. Ora Natale (sì, l’intera idea del Natale!) è rossa e bianca grazie a Coca-Cola! Incredibile non è vero? Per fare crescere la consapevolezza del brand con un explainer video, hai bisogno di sfruttare i colori del brand il più possibile.
Quindi, dopo aver visto il tuo video, le persone non solo ricorderanno la storia divertente, ma creeranno una connessione con i colori del tuo brand. Questa è la cattura del sito web di Code 121 e il logo (lo stesso che hai visto nel link al video che hai appena visto).
Il logo:
I colori sono bianco e blu, i colori di Code 121.
Analizziamo ora alcuni dettagli dall’explainer video che forse ti sei perso, ma che Code 121 ha incluso deliberatamente per creare una connessione inconscia con il loro brand.
Qui a sinistra puoi vedere che la maglietta del personaggio e lo sfondo nel quale è ubicato sono gli stessi del logo. Non è stata una decisione casuale, ma perfettamente decisa in fase di pre-produzione. Ora esamina anche altri sfondi ed elementi in svariate parti del video: tutto è guidato dalla stessa combinazione della palette di colori del logo di Code121. Ancora, i colori fanno sì che per l’utente sia facile unire l’explainer video al brand e fare sì che questi ricordino il video, anche settimane dopo, quando vedono il logo della compagnia su qualche sito web.
La consapevolezza del brand è una parte fondamentale nella tua audience per una decisione d’acquisto. Fortunatamente explainer video sono qui per farti ricordare la parte più facile per te.
2. Fare la tua audience il protagonista del video
Per i tuoi clienti non è sufficiente imparare a riconoscere il tuo brand: hai bisogno di creare fiducia con loro perché la fiducia del brand è il fattore decisionale d’acquisto più importante ed è la strada che ti porterà verso il premio più ghiotto nel marketing: l’amore per il brand! Per fare in modo di crescere con la fiducia con la tua audience e provare che ti curi veramente di loro, hai bisogno di mostrare che il servizio che stai promuovendo con il tuo explainer video è stato fatto specificatamente per loro e il modo migliore di fare questo è di creare personaggi animati che possano sembrare il tuo potenziale cliente.
Code 121 è un sito web creato per sviluppatori di codice in difficoltà e che hanno bisogno di consulenza avanzata. Il target della audience in questo caso è una figura principalmente maschile principalmente negli USA (dove è stato lanciato il servizio). Il personaggio protagonista è colui nel quale si identificano i possibili clienti, nel quale viene ripetuto all’interno del video una possibile situazione.
Questo fa sì che, nonostante l’idea molto semplice, la fiducia e l’amore per il brand cresca, perchè si riconoscono in tale situazione: una strategia di marketing molto potente.
3. Coinvolgere con lo Storytelling
Lo Storytelling è basato nello spiegare idee attraverso la narrativa ed è uno dei modi più efficaci per far crescere la fiducia nel brand. Con una robusta sceneggiatura del video explainer e una direzione creativa, puoi sfruttare il potere dello storytelling. La storia nel tuo video explainer dovrebbe focalizzarsi sull’obiettivo dell’audience e su come risolvere i loro problemi.
Il tuo brand quindi si mostra alla fine, come l’eroe che salva la giornata.
Ricorda: la tua audience deve avere sempre il ruolo principale!
Nell’explainer video per Code 121, il brand non compare fino al 23esimo secondo: è quasi a metà del video!
4. Fare i personaggi diventare come vivi con l’animazione
Per unire tutte queste tattiche per il tuo brand assieme, l’animazione deve essere eccezionale. Se i tuoi personaggi animati non sembrano essere vivi non crescerà l’empatia o l’identificazione con la tua audience. Inoltre, l’intero video potrebbe mostrarsi non bene, diventando noioso e far sì che le persone cambino pagina in pochi secondi.
E questo non è un risultato che si vuole ottenere. Molte compagnie online sottostimano la qualità dell’animazione e vanno per la strada più economica e veloce possibile. A volte, questi video amatoriali (come i Template After Effects) diventano piuttosto costosi, perché il video non raggiunge il risultato desiderato e la campagna di marketing non va come ci si aspettava.
Non dimenticare mai che un explainer video è fatto per rappresentare il tuo brand, in modo da differenziarsi dal resto dei competitor.
5. Fare un Logo Animato
Creare un’animazione unica ed esclusiva del tuo Logo, è un ottimo modo per essere ricordati più a lungo, soprattutto se legato con un Explainer Video. Come nell’esempio di Code 121, al termine del video creato, è possibile vedere l’animazione e comparsa del logo. Questo rappresenta uno dei migliori modi per essere ricordati col proprio Brand, ma non solo:
Utilizzando strategie video usando canali video come Youtube, Vimeo o Wistia, hai la possibilità di inserire nei tuoi video all’inizio e/o alla fine il tuo logo animato in modo che possa essere associato a tutte le attività video che andrai a creare nel tempo. Spero di averti fornito dei consigli validi per il tuo brand!
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