TECHUNIVERSE.IT

L'universo della tecnologia a portata di click.

Migliori componenti PC

Miglior raffreddamento a liquido CPU

Il miglior raffreddamento a liquido CPU non è da ricercarsi solo nel prezzo più alto, ma nelle prestazioni. In questa guida vedremo tre tipi di sistema di raffreddamento a liquido che secondo me sono tra i migliori. Si ricorda che questa classifica è basata sui migliori dispositivi di raffreddamento a liquido del 2016.

Miglior raffreddamento a liquido per CPU: Thermaltake Water 3 Ultimate
Thermaltake CL-W007-PL12BL-A Water 3 Ultimate: Il miglior raffreddamento a liquido per CPU

Sistemi miglior raffreddamento a liquido CPU

Vediamo prima di tutto alcuni tra i miglior raffreddamento a liquido AIO per poi arrivare ai primi tre della nostra classifica. I primi modelli che vi consiglio è sono questi:

NZXT Kraken X41

Al secondo posto abbiamo questo dispositivo di raffreddamento che ha fatto la sua prima comparsa in commercio nel 2014. Non ci sono altri termini se non “una bestia” di dispositivo di raffreddamento da 140 millimetri. Inutile prendere un dispositivo di raffreddamento da 280 millimetri.

Il NZXT Kraken X41 racchiude alcune serie caratteristiche degne di nota come una pompa a velocità variabile e i led regolabili nella tonalità nella parte superiore della pompa. Le prestazioni non si mettono in discussione ed è un grande dispositivo di raffreddamento. Un sistema di raffreddamento a liquido di facile installazione e con grandi finiture.


NZXT Kraken X42

Esteticamente l’NZXT Kraken X42 è in assoluto tra i più belli mai visti grazie alla sua bellissima illuminazione a LED tra gli AIO da 140mm. Potete trovare una dettagliata recensione di questo ottimo sistema di raffreddamento a liquido qui: NZXT Kraken X42.


Cooler Master Nepton 280L

Nel complesso, questo sistema di raffreddamento a liquido vanta le più basse temperature in inattività. Che però bisogna piazzare al terzo posto come nostro miglior sistema di raffreddamento a liquido in confronto alle nostre altre due soluzioni di raffreddamento. Perché? Perché quando le temperature della CPU cominciano a salire, non si può confrontare con gli altri due sistemi di raffreddamento che vi illustrerò. Questo non vuol dire che sia un pessimo sistema di raffreddamento a liquido, anzi, è uno dei migliori, ma c’è di meglio.


Thermaltake Water 3.0

Il Thermaltake Water 3.0 è un dispositivo di raffreddamento AIO da 360 millimetri. Il miglior sistema di raffreddamento per CPU secondo me. Un colosso che non delude. Sotto carico batte tutti i sistemi di raffreddamento nominati prima. Non è solo veramente impressionante nel raffreddamento, ma ha anche un processo di installazione veramente facile.

E, a parte le prestazioni di raffreddamento a pieno ritmo, è estremamente silenzioso durante l’esecuzione e il rapporto qualità e prezzo sono ottimi.

[naaa asin=”B07MLXKN25″]

Miglior raffreddamento a liquido per CPU: Thermaltake Riing 3.0 RGB 360

Vince nella nostra personale classifica sul miglior raffreddamento a liquido per CPU il Thermaltake Riing con radiatore da 360 mm e illuminazione a LED RGB da 256 colori. Questo sistema di raffreddamento a liquido per CPU offre un intelligente regolazione delle ventole. Si possono cambiare tra ben cinque modalità preimpostate di illuminazione a LED nei colori rosso, blu, bianco, verde, oppure, può essere completamente disabilitato.

Inoltre, questa illuminazione a LED prevede un sistema di illuminazione alternato a ben 256 colori. Le tre ventole sono da 120mm con illuminazione RGB brevettate con un design che offre un altissima pressione statica garantendo strepitose prestazioni di raffreddamento per il vostro processore. Il radiatore da 360 mm è un ampia superficie e il liquido di raffreddamento pre-riempito toglie completamente il problema di rifornimento di liquido.

Ottimi manicotti di altissima qualità che offrono una migliore durata e inoltre protegge la sua superficie da danni e graffi. Con questo sistema di raffreddamento a liquido, avrete temperature bassissime con qualsiasi processore, anche quelli che tendono a scaldare molto e con un overclock elevato.

[naaa asin=”B07MLXKN25, B019QJNR7S, B076F61CFB”]

Conclusioni

Forse avrete provato tantissimi altri dispositivi di raffreddamento e non sarete completamente d’accordo con questa classifica. Tutto dipende dalle proprie esperienze personali e dalle esperienze raccolte da altri utilizzatori. Questi sistemi di raffreddamento nominati in questa recensione li consiglio fortemente a tutti quelli che cercano il meglio dal raffreddamento per CPU, da chi è appassionato di overclock e da tutti quelli che vogliono stare tranquilli utilizzando il proprio PC in estate.

Ribadisco, che secondo me, il miglior raffreddamento a liquido per CPU è il Thermaltake Riing 3.0.

Recensioni altri dispositivi di raffreddamento a liquido

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.