Il Cooler Master Silencio 550 è un ottimo case ha lo scopo di far risultare silenziosi i PC che montano questo case. E infatti, ci riesce benissimo. Un case di altissima qualità realizzato con un design elegante e con pannelli laterali fonoassorbenti.
Indice
Recensione case Cooler Master Silencio 550
Questo case è proprio quello in cui ho montato attualmente tutto il mio PC. Il suo design elegante mi ha conquistato fin da subito. Il colore predominante è il nero, sia esternamente che internamente. Il Cooler Master serie Silencio 550 come suggerisce il nome, è una serie di case per i veri audiofili che odiano rumore.
Il PC può fare un sacco di rumore in questi giorni con ventole della CPU e schede grafiche ad alta potenza. Ovviamente ci sono molti modi per ottenere livelli di rumore bassi con buone soluzioni di raffreddamento e ventole silenziose. Ma una parte spesso trascurata sulla silenziosità di un PC è spesso proprio il case stesso.
Le ventole e i livelli di rumore
Cooler Master ha iniziato ad offrire un’alternativa sotto forma del Silencio 450 e 550. Un case mid-tower fornito con materiali di smorzamento del suono su suoi fianchi. Quando si inizia a lesinare sui livelli audio, il compromesso sarà spesso anche il flusso d’aria. Case con una coppia di ventole da 120 mm.
Una sulla parte anteriore e una sulla parte posteriore, entrambi hanno un RPM da 800 RPM (giri al minuto) con una uscita a basso rumore naturalmente. Questo dovrebbe essere abbastanza dignitoso per tutti i sistemi mainstream di fascia alta.
Alloggiamenti HDD e SDD
Si possono ospitare ben sette unità disco rigido da 3,5 pollici all’interno, un vassoio da 2,5 pollici vi permetterà di montare un SSD (Solid State Drive). Inoltre, tre unità disco ottici in alloggiamenti da 5,25 pollici. Il pannello I / O nella parte superiore offre una USB 3.0 e una USB 2.0, connettori audio e un lettore di schede SD. Il pannello frontale vanta una finitura a specchio nero scuro. Il case è confezionato bene e viene protetto da polistirolo e plastica per evitare qualsiasi danno o graffio di sorta. Una volta liberato dalla confezione, noteremo che il case Silencio 550 ha un design elegante. Si tratta di un case di medie dimensioni, 210 x 451,5 x 505,0 millimetri (L x H x D). Nella parte superiore del case si trovano i connettori del pannello frontale.
Abbiamo una USB 3.0 x 1, USB 2.0 x 1, x1 Mic, Audio x 1, lettore di schede SD x 1 e anche il pulsante di accensione. Appena accendiamo il PC, il case emette una luce a LED così come l’attività a LED dell’HDD. Sarebbero stati meglio più connettori USB, ma anche così va bene. Il lettore di schede SD è un bel tocco in più.
La mascherina anteriore ha uno sportello che può essere aperto. Si chiude con l’aiuto di un piccolo magnete. Una volta che lo sportello è aperto, avrete accesso a tre dispositivi visibili da 5.25 “.
Le periferiche
Le periferiche possono essere installate senza attrezzi. È sufficiente aprire la porta, si fa scorrere dentro e si fissa con una cerniera. Il Silencio 550 include due ventole silenziose da 800 RPM, ma supporta fino a tre ventole da 120 mm. Un dispositivo rimovibile funge da filtro per la polvere con alle spalle una griglia a maglie.
Sulla parte posteriore si può vedere un totale di tre fori passacavi, in parte per i tubi di raffreddamento a liquido ma possono anche essere utilizzati per i connettori del pannello frontale USB 3.0. Entrambi i pannelli laterali hanno uno smorzamento che riduce notevolmente i livelli di rumore.
Insieme al case viene fornito anche una scatola con componenti aggiuntivi. Troveremo staffe, un piccolo altoparlante, viti, fascette, manuale e cerniere per 3.5 “SSD / HDD. All’interno del case c’è sorprendentemente molto spazio per lavorarci. C’è un sacco di spazio su tutti i lati pur essendo un mid-tower.
Altre caratteristiche di questo case per PC
Sul fondo del case c’è lo spazio per l’alimentatore, assicuratevi di avere un alimentatore con un lungo cablaggio. Si può far passare i cavi dietro la scheda madre. Il case dispone di sette slot di espansione che vi permetteranno di avere configurazioni a due e tre vie SLI o CrossfireX.
Le schede grafiche con una dimensione fino a 281 millimetri possono essere installate senza bisogno di dover rimuovere la gabbia per gli HDD arrivando a 400 mm. Nella parte posteriore superiore abbiamo una ventola da 120 mm preinstallata con connettore Molex a 3-pin.
L’interno
L’interno è molto ben progettato, c’è un sacco di spazio per lavorare, anche con i componenti più grandi. Per l’installazione della scheda madre, il case utilizza uno standard ideale per adattarsi alle dimensioni delle scheda madre supportando Micro ATX e ATX regolari. L’installazione degli HDD è di per sé molto semplice.
Si può collegare un supporto di fissaggio per entrambe le parti per poi far scorrere l’unità nel gruppo semplicemente spingendolo nella gabbia fino a quando non si blocca. L’HDD monta quattro piccoli perni che godono di una protezione in gomma per evitare rumori risonanti.
È possibile nascondere il cablaggio dietro la parte posteriore del telaio. Le unità ottiche sono troppo facili da installare, anche loro, semplicemente a scorrimento. Basta allineare i perni e far scorrere la leva per bloccarli. Il piccolo PCB verde è per l’X-Dock, basta collegare un cavo Molex e un cavo SATA.
In genere le XDocks sono visibili, ma questo si trova dietro la porta per evitare il rumore, una collocazione davvero intelligente. La parte inferiore del case ha quattro piedini in gomma già montati sempre per evitare rumori e vibrazioni. Vediamo anche un filtro per la polvere che può essere rimosso e pulito sotto l’alimentatore.
Specifiche tecniche case Cooler Master Silencio 550
Anche sulla parte inferiore abbiamo un filtro per la polvere che è accessibile nella parte inferiore del case. Si può semplicemente estrarlo fuori per pulirlo. Dietro la scheda madre c’è spazio decente per il passaggio dei cavi, sarebbe stato meglio vedere degli inserti in gomma nei fori dei cavi ma anche così non è assolutamente male.
Se si ha bisogno di sostituire il raffreddamento della CPU, c’è la possibilità di non rimuovere la scheda madre per poter installare alla staffa dietro alla CPU. Basta estrarre il pannello laterale destro per accedere al retro della scheda madre, che in genere detiene una piastra posteriore per il raffreddamento della CPU.
Con le schede grafiche estremamente lunghe si può semplicemente rimuovere il vano dell’unità superiore per creare spazio. Il Silencio 550 è un case mid-tower con filtri di smorzamento del rumore che certamente fanno un buon lavoro. Il dispositivo più rumoroso sarebbe la scheda grafica, ma per questo ci sono molte altre alternative disponibili come altri sistemi di raffreddamento silenziosi.
Caratteristiche tecniche:
Le caratteristiche tecniche del case Cooler Master Silencio 550:
Modello | RC-550-KKN1 |
Colore | Completamente nero |
Materiali | Steel body, Plastica front bezel |
Dimensioni (W x H x D) | 210 x 451.5 x 505.0 mm |
Peso | 9.2 kg |
M/B Type | Micro-ATX, ATX |
5.25″ Drive Bays | 3 (3.5″ drive bays) |
3.5″ Drive Bays | 7 (Nascosti) |
2.5″ Drive Bays | 2 (nascosti, uno convertibile in 3.5″ drive bay) |
I/O Panel | USB 3.0 x 1 (interno), USB 2.0 x 1, Mic x1, Audio x 1, SD card reader x 1 |
Slot di espansione | 7 |
Sistema di raffreddamento | Frontale (intake): 120 mm x 1, 800 rpm silent fan pre-installato (convertito in 120 mm fan x 2 or 140 mm fan x 1) posteriore (exhaust): 120 mm x 1, 800 rpm silent fan pre-installato |
Power Supply Type | Standard ATX PS2 |
Misure e compatinilità | CPU cooler height: 154 mm Lunghezza schede VGA: 281 mm (Con griglia HDD) 400 mm (Con griglia HDD rimossa ma con ventola) 427 mm (Con griglia HDD rimossa e senza ventola) |
Conclusioni
Il Silencio 550 è un case che non ha nulla di nuovo in termini di nuove tecnologie, però, è sufficiente per tutto quello che si vuole installare. Si può ospitare praticamente qualsiasi componente per PC all’interno di questo case pur mantenendo i livelli di rumore bassi.
Sinceramente sono rimasto molto colpito dal suo design elegante, ideale per ambienti casalinghi moderni e senza troppe pretese estetiche ideali per gli amanti delle linee semplici e pulite.
Il PC che utilizzo ha proprio questo case, e avendolo posizionato a terra e non sulla scrivania mi è molto comodo per via del suo pannello con le USB e il pulsante di accensione posizionati in alto, un altro punto a favore che mi ha convinto per l’acquisto.
La Cooler Master con il suo Silencio 550 ha puntato tutto sulla silenziosità realizzando questo case in maniera molto maniacale. Un PC assemblato con gli ultimi dispositivi moderni come sopratutto delle rumorose e grandi schede video, può arrivare normalmente a circa 42 db di rumorosità.
Con il Silencio 550 in realtà, il miglioramento di rumore sarà soltanto in tutto di 3 o 4 db che non sono molti come ci si aspettava, ma 3 db non sono comunque nemmeno pochi e non sono assolutamente da sottovalutare.
Un altro motivo per cui ho scelto questo case è la grande facilità di installazione di unità ottiche come un lettore DVD, o HDD e SDD senza bisogno di dover utilizzare viti di alcun genere, il tutto pensato anche in questo caso per fissarli in maniera molto semplice e per non renderli rumorosi.
Anche i filtri anti-polvere sono alloggiati in posizioni molto comode e bene realizzati che aumenteranno in maniera significativa la vita delle ventole interne e quindi dei dispositivi.
Conclusioni
Prima dell’acquisto del case Silencio 550 ho svolto molte ricerche in rete per sapere cosa ne pensva la gente che ha acquistato questo case. Anche in questo caso, si può solo rimanere piacevolmente sorpresi dal fatto che non ho mai trovato pareri o esperienze negative con questo case. Alcune persone lo hanno tenuto per anni e non ha mai avuto nessun problema di sorta. In un commento su un sito di vendita online ho trovato solo un utente che lamentava il fatto di essersi trovato una delle ventole interne rumorose.
Un altro commento che ho trovato in rete è stato di un altro utente che non aveva questo case ma che consigliava di sostituire le ventole interne con delle belle e colorate ventole a LED per avere un ambiente meno “tetro” e per avere delle luci che risaltassero molto di più sullo sfondo del case completamente nero. Un discorso che sinceramente non riesco a comprendere dato che la vera estetica di un case è l’esterno e non l’interno, con delle ventole interne a LED chi le vedrebbe? Sarebbero completamente inutili a mio avviso.
Ma questa ventola poteva essere semplicemente fallata, sono cose che comunque possono capitare. Alcune persone che hanno visto recensioni e foto del case Cooler Master Silencio 550 hanno affermato che gli sembra un case troppo “scuro”, alla stregua del “funebre”. Ma vi posso garantire che averlo davanti agli occhi di persona, ci si rende conto fin da subito che siamo davanti ad un prodotto dal design estremamente elegante.
Mi sento di dover veramente consigliare questo prodotto. Il materiale sui pannelli laterali di questo case Silencio 550 sono fonoassorbenti, “assorbono” praticamente il rumore. Ma anche la scelta delle ottime e silenziose ventole e del sistema di installazione degli HDD, degli SDD e del trasformatore sono pensati per ridurre a zero il rumore e il rischio di vibrazioni.
La serie “Silencio” della Cooler Master in realtà è uscita a Giugno dell’ormai lontano 2011. Se fino ad ora, questi case sono ancora molto venduti e vengono fatte recensioni come questa a distanza di anni, significa che la Cooler Master ha veramente realizzato una serie di prodotti di altissima qualità che non perde nulla con il passare del tempo.
Nuovi modelli di Cooler Master Silencio:
[naaa asin=”B07STP8MYP, B07SWXBZLN, B00FYDZMU6″]Se ci dovessero chiedere di definire in poche parole questo prodotto; Un case fortemente consigliato e di altissima qualità che dura nel tempo. Non ci sono altre parole per definire questo ottimo prodotto della Cooler Master.