Ritorna il Commodore 64. Molti lo conoscevano come C64 o CBM 64, un computer da 8 bit del lontano Gennaio 1982. Questa volta però, si chiama THEC64 Mini ed è stato completamente rinnovato con alcune delle ultime tecnologie odierne. In questa recensione vedremo tutte le specifiche tecniche di questo mitico computer degli anni ’80 diventata una mini console.
Finalmente torna un grande classico del passato che sicuramente farà molto piacere a tutti quelli che come me, sono cresciuti con la mitica Commodore 64.
Indice
THEC64 Mini recensione
Chi non ha mai sentito parlare del Commodore 64? Negli anni ’80 e anche negli anni ’90 lo avuto praticamente tutti. Infatti, è stato inserito nel Guinness dei primati come il modello di computer più venduto di tutti i tempi. Il C64, che molti erroneamente a quei tempi pensavano che il numero “64” indicava addirittura 64 bit, ma in realtà era solo a 8 bit.
Il “64” sta per kilobyte (precisamente era a 65.536 byte) di RAM. A quei tempi, il Commodore 64 era comunque il computer dal suono e dalle caratteristiche grafiche ben superiori rispetto ad altri sistemi precedenti come Apple II e Atari 800. A tal proposito, se volete fare una “rispolverata” della tecnologia passata di quegli anni, abbiamo questo articolo molto interessante: Storia dei videogiochi.
Molti conoscono il Commodore 64 per il numero impressionante di titoli di giochi che aveva ai tempi. I titoli di giochi, software e altre applicazioni ormai non si contano nemmeno più. I giochi erano veramente tantissimi, graficamente molto essenziali in confronto a quelli odierni di oggi ma veramente molto divertenti.
Ma veniamo al THEC64 Mini. Finalmente i nostalgici di quei tempi e i videogiocatori di “vecchio stampo” potranno rispolverare i giochi per C64 che hanno reso celebre questo computer. Dopo più di 35 anni, tutti i nostalgici di Commodore 64 potranno mettere le mani sul THEC64 MINI. Si tratta praticamente di una replica del C64 ma in scala del 50%.
Praticamente la metà del Commodore 64. Le sue ridotte dimensioni ne fanno una vera e propria console. Oltre alle dimensioni, abbiamo un’uscita ad alta definizione HDMI, un joystick “stile classico” e ben 64 giochi incorporati. Tanto per fare alcuni dei nomi di questi mitici giochi; Uridium, Paradroid, Hawkeye, Nebulus e Monty Mole.
Sostanzialmente le nuove caratteristiche aggiuntive in confronto alla prima C64 sono:
- 2 porte USB per collegare una tastiera USB
- Supporta i giochi forniti dall’utente tramite chiavetta USB
- Opzioni filtro pixel (nitide, CRT, emulazione scanline)
- Modalità di visualizzazione NTSC & PAL (60 & 50 Hz)
Caratteristiche tecniche THEC64 Mini
Questa console, che infatti di questo stiamo parlando, ha mantenuto gli stessi colori della “vecchia” Commodore 64. Però, cambia nelle dimensioni che sono praticamente della metà e sono state aggiunte queste nuove porte e caratteristiche:
- Uscita ad alta definizione a 720p tramite HDMI
- Grafica perfetta con rapporto 4:3
- Filtro CRT a larghezza intera e opzioni di visualizzazione US / Europa
- Salva la funzione di gioco
- 2 porte USB: Puoi utilizzare una tastiera USB e utilizzala come un computer di casa
- In una porta USB puoi collegare secondo joystick per i giochi a 2 giocatori
- Supporta aggiornamenti software tramite chiavetta USB
THEC64 Mini (Commodore 64) prezzo, opinioni e conclusioni
La THEC64 Mini non è attualmente ancora uscita in commercio, uscirà il 29 marzo 2018. Questa, più che una recensione è una news su questa nuova console e una descrizione delle sue caratteristiche tecniche. Anche se sono stato un amante del Commodore 64, non credo che avrò l’occasione di provarla.
Però, tutti gli appassionati soprattutto dei “vecchi giochi” per Commodore 64 sicuramente non si faranno scappare l’occasione di acquistarla. I nostalgici di questi giochi e della mitica Commodore 64 potranno finalmente rimettere le mani su questo mitico computer per l’ennesima volta ma in una versione rivista e corretta ai giorni nostri.
Se ne avrò l’occasione, la proverò sicuramente e non mancherò di fare qualche recensione soprattutto sui suoi mitici giochi.
[naaa asin=”B07TGDND8P”]Altre guide e recensioni che riguardano le console:
- HDD esterno PS4 Aggiornamento sistema 4.50
- Nintendont Avviare giochi Gamecube su vWii di Wii U/Wii Family
- PS Vita Console portatile Sony
- Wii U premium pack Unboxing e test