Recensione Samsung 860 EVO M.2 2TB, un SSD davvero molto capiente per l’archiviazione dei nostri dati e dalle ottime prestazioni. Il mese scorso, Samsung ha aggiornato la propria linea di SSD SATA con una nuova generazione di controller e memoria. Il Samsung 860 PRO M.2 da 2TB ha chiaramente superato il suo predecessore.
Indice
Recensione SSD Samsung 860 EVO M.2 2TB
Questo SSD da 2TB utilizza matrici TLC da 512GB della memoria 3D NAND di quarta generazione di Samsung. La maggior parte degli SSD concorrenti utilizzano ancora stampi da 256GB per alcuni o tutti i modelli. Questo sistema di matrici serve a evitare i limiti di prestazioni che in genere si verificano quando ci sono troppe matrici.
Il controller del 860 EVO M.2 è il Samsung MJX, l’ultimo di una lunga serie di controller SATA di successo. Samsung non ha fornito molte informazioni su questa generazione di controller. Però, è chiaro il supporto per la memoria DRAM LPDDR4.
Questa è probabilmente la primaria fonte del grande risparmio energetico che si può trovare nella serie di SSD Samsung 860 EVO.
Questo SSD da 2 TB nel fattore di forma SATA M.2 è il più grande dispositivo di archiviazione di tipo M.2 attualmente disponibile. Solo i modelli di SSD da 2,5″ arrivano fino a 4 TB. Questa unità M.2 è la scelta ideale per fare un upgrade a un notebook. Anche con le sue ridotte dimensioni del controller SATA, Samsung è riuscita ad arrivare fino a ben 2TB di spazio di archiviazione su questo SSD.
Questi SSD Samsung 860 EVO M.2 2TB hanno pochi diretti concorrenti. Tra questi, c’è il Crucial MX500 con un modello da 2TB. In genere, gli SSD più grandi di spazio di archiviazione sono più i veloci.
Per diverse generazioni, il mercato degli SSD SATA è stato in grado di offrire solo piccoli miglioramenti incrementali delle prestazioni. La memoria NAND più veloce e i controller migliori non possono aggirare il limite di velocità SATA di 6 Gbps.
Quindi, queste unità devono differenziarsi con prestazioni a bassa profondità di coda e con l’efficienza energetica. I nuovi Samsung 860 EVO M.2 hanno lo stesso controller e gli stessi aggiornamenti DRAM del Samsung 860 PRO. Però, storicamente gli SSD basati su TLC tendono ad essere meno efficienti rispetto alle unità basate su MLC.
Il Samsung 860 EVO M.2 si adegua ai miglioramenti dell’efficienza energetica dell’860 PRO.
Specifiche tecniche
Di seguito, le specifiche tecniche di questo SSD M.2 da 2TB dichiarate da Samsung.
- Tipo di memoria NAND: Samsung V-NAND 3bit MLC
- Controller: Samsung MJX
- Fattore di forma: M.2 2280
- Peso complessivo: 8 grammi
- MTBF (Prospettiva di vita): 1,5 Milioni di ore
- Garanzia: 5 anni del produttore
Benchmark, prestazioni e consumi energetici
Questi SSD Samsung 860 EVO da 2TB offrono un miglioramento delle prestazioni al fine di ottenere lo stesso livello di qualità ineguagliabile degli SSD 850 EVO. Però, queste prestazioni non sono migliorate in tutte le metriche, ma nella maggior parte di esse è leggermente più veloce rispetto a un Samsung 850 EVO.
Per quanto riguardano le prestazioni in lettura casuale (4 KB, QD1) la Samsung dichiara fino a 10.000 IOPS. Il consumo energetico del Samsung 860 EVO M.2 non supera mai i 2 W, indipendentemente dal carico di lavoro.
In IDLE, utilizza meno energia di qualsiasi altra unità della sua stessa classe di SSD. Tuttavia, l’utilizzo totale di energia non è la migliore in confronto ad alcuni suoi concorrenti, quindi, non è la scelta migliore per ottimizzare la durata della batteria. Complessivamente, le prestazioni e il consumo energetico del Samsung 860 EVO M.2 ne fanno un degno successore del Samsung 850 EVO.
Samsung 860 EVO M.2 2TB, prezzo, opinioni e conclusioni
L’SSD Samsung 860 EVO M.2 con il suo spazio di archiviazione di ben 2TB può essere il prefetto upgrade per il nostro notebook. Però, il suo risparmio energetico non è ai massimi livelli come per alcuni suoi SSD concorrenti. Per quanto riguarda un PC desktop, secondo la mia opinione sarebbe il perfetto dispositivo di archiviazione secondario per i nostri salvataggi, film, musica e programmi.
Anche come SSD primario dove installare il sistema operativo e i programmi può essere un’ottima soluzione. Qualsiasi sia la vostra scelta di utilizzo che vorrete adottare per questo SSD, è comunque giusta. Sia per notebook che per un PC desktop è un’ottimo SSD fattore di forma M.2. Se l’attuale prezzo non vi spaventa, è un veramente molto consigliato.
Recensione SSD modello precedente: Samsung 850 EVO 2TB SATA.
Altre recensioni di SSD che ti potrebbero interessare:
- KingDian SSD da 60GB, 120GB, 240GB e 480GB
- DREVO ES Azienda SSD 128GB MLC
- Toshiba OCZ VX500 SSD 128, 256, 512 e 1TB
- Kingston HyperX Fury SSD 480GB
- WD Green SSD SATA e M.2